Avellino è una elegante cittadina, capoluogo dell’Irpinia, di circa 60.000 abitanti. Per raggiungere Avellino con l’auto è possibile percorrere parte della autostrada Napoli-Bari (A16) ed utilizzare le due stazioni di Avellino Ovest o Avellino Est. In autobus esistono diverse linee ed aziende che offrono come fermata Avellino. Esistono tre stazionamenti per gli autobus: Avellino Torrette di Mercogliano, Avellino centro – piazzetta S. Chiara, Avellino stazione FS – Atripalda.
Orario Avellino – Napoli linea AIR
Luoghi da visitare:
Se vuoi passare una giornata visitando la cittadina di Avellino potresti fare il percorso che abbiamo fatto noi: di mattina passeggiata lungo il corso principale e colazione con cappuccino e cornetto in uno dei tanti bar che trovi lungo Corso Vittorio Emanuele.
Visita alla chiesa del Santissimo Rosario e passeggiata verso le fontane di Piazza Libertà.
Da Piazza Libertà ci rechiamo a vedere la torre dell’orologio di Avellino e la chiesa del Duomo di Santa Maria Assunta e sano Modestino.
Infine abbiamo fatto una sosta per vedere la Fontana di Bellerofonte e fare una sosta refrigerante al Bar.
Nel primo pomeriggio ci siamo recati a Mercogliano, abbiamo preso la funicolare per visitare il Santuario di Montevergine da dove si gode un panorama spettacolare ed un’aria tersa e frizzantella.
Fare la spesa.
I centri commerciali che abbiamo avuto modo di utilizzare sono:
- Lidl di Atripalda, pulto e ben fornito vicino al quale ci sono altri due supermercati: MD dove la macelleria vi offre alcuni prodotti caldi e Amiama altrettanto ricco di frutta e verdura di stagione.
- Supermercato Famila ed Unieuro di Atripalda
- Carrefour ed Euronics a Torrette di Mercogliano
- Lidl, Conad e Penny ad Alvanella di Monteforte e Decò e Despar a Monteforte.
- Supermercato 365 ad Avellino
- Supermercato Futura Ad Avellino
- Supermercato Eurospin, Conad ed Expert sulla variante di Avellino.
Il buon vino.
La zona è ricca di buon vino: i Feudi di San Gregorio, Il Greco di Tufo, il Fiano, il Taurasi, Irpinia DOC e Campania IGT.
Il Greco di Tufo è un vino bianco prodotto in una zona a nord est di Avellino, tipicamente nei comuni di Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni.