Dal 2022 i processori Intel di 13ma e 14ma generazione registrano saltuari crash durante l’uso più intensivo. Questo fenomeno è più frequente nei server o nei computer che lo tengono continuamente in funzione e in condizioni d’uso intensivo. Il problema sembra essere legato alla tensione di esercizio dei core interni ed è più frequente se il la CPU lavora su schede madri che non rispettano le specifiche PL1 e PL2 di potenza assorbita dalla CPU. Intel sta cercando di correre ai ripari e, mentre consente la sostituzione di quelle cpu che dimostrano questo problema, rilascia anche dei microcodici per le schede madri che impediscono questa situazione.

Diversi utenti hanno segnalato problemi di instabilità e crash con le CPU Intel di 13ª e 14ª generazione, specialmente con i modelli di fascia alta come la serie K per desktop. Anche in questi casi il problema principale sembra essere legato a tensioni operative elevate, che possono causare instabilità in determinate condizioni. Questo è stato particolarmente notato in processori come il Core i7-13700K e il Core i9-13900K​.

Agli utenti che riscontrano questi problemi Intel consiglia di disabilitare i profili XMP, non spingere le cpu oltre le specifiche e assicurarsi che le loro soluzioni di raffreddamento siano adeguate, poiché queste condizioni possono a volte peggiorare il problema​.

Se stai riscontrando crash anche tu, è consigliabile controllare la disponibilità di aggiornamenti del BIOS dal produttore della tua scheda madre, poiché questi possono contenere aggiornamenti critici per aiutare a stabilizzare il sistema fino a quando Intel non rilascerà una soluzione più completa.

 

Le CPU Intel di 13ª e 14ª generazione hanno riportato problemi di instabilità, specialmente i modelli K, KF e KS. I principali problemi segnalati includono crash e comportamenti instabili dovuti a tensioni operative elevate. Questo problema è stato attribuito a modifiche non autorizzate dei profili di tensione e delle impostazioni di potenza da parte dei produttori di schede madri, che hanno portato le CPU a funzionare al di fuori dei parametri di sicurezza raccomandati da Intel​ (TweakTown)​​ (Tom’s Hardware)​.

I modelli specifici che hanno mostrato questi problemi includono:

  1. Intel Core i9-13900K
  2. Intel Core i7-13700K
  3. Intel Core i9-14900KF

A tal proposito, Intel ha annunciato una garanzia extra di 2 anni per le CPU di 13ª e 14ª generazione. Questo annuncio è stato fatto per supportare i clienti che stanno riscontrando problemi di instabilità con queste CPU. L’estensione della garanzia copre le CPU acquistate in confezione e mira a fornire assistenza aggiuntiva ai clienti che potrebbero aver sperimentato crash o altri problemi legati alle elevate tensioni operative.

Intel ha affermato di essere impegnata a garantire che tutti i clienti che hanno riscontrato sintomi di instabilità sui loro processori desktop di 13ª e 14ª generazione ricevano il supporto necessario nel processo di scambio (TomsHW)​ (TweakTown)​​ (Republic of Gamers Forum)​. Puoi trovare ulteriori dettagli sul sito di supporto clienti di Intel o attraverso i canali di comunicazione ufficiali di Intel.