Il Conto Termico rimborsa parte delle spese sostenute per rendere efficiente il sistema di riscaldamento / raffrescamento o i sistemi di building automation di un fabbricato. Non si tratta di uno sgravio fiscale sulle imposte ma di un vero e proprio rimborso ricevuto in 2 mesi.
Il conto termico 2.0 l’efficienza è un’arte.
Il conto termico è un regime di sostegno per interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e incremento dell’efficienza energetica: il conto termico 2.0 introduce i principi di semplificazione, efficacia, diversificazione e innovazione tecnologica ampliando così la gamma di interventi incentivabili.
Tra le novità introdotte dal conto termico 2.0 ci sono gli incentivi per:
- trasformare edifici esistenti in edifici a energia quasi Zero,
- sostituire i vecchi impianti di illuminazione con sistemi più efficienti
- l’installazione di tecnologie di controllo automatico degli impianti termici ed elettrici la cosiddetta “Building Automation“.
- Si parla di edifici a energia quasi Zero in caso di interventi di ristrutturazione edilizia su edifici di proprietà della amministrazione incluso l’ampliamento fino ad un massimo del 25% della volumetria.
- Per Building Automation invece si intendono quelle tecnologie che permettono di gestire e controllare in maniera automatica gli impianti termici ed elettrici dagli edifici migliorandone l’efficienza energetica e il rilevamento dei consumi.
Gli incentivi per l’incremento dell’efficienza energetica sono pari al 40% delle spese ammissibili mentre possono coprire fino al 65% delle spese ammissibili gli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Conto termico 2.0 l’efficienza è un’arte!