Gli strumenti più importanti che dovreste avere per il disegno tecnico sono:

  1. Riga
  2. Squadrette
  3. Matite
  4. Temperino e gomma per cancellare
  5. Compasso
  6. Portamine e mine per il disegno
  7. Fogli A4 o A3 per disegno tecnico.

La riga per disegno tecnico può essere realizzata in plastica – plexiglas, in legno, in alluminio e possono essere lunghe dai 15-20cm ai 50-100cm o più. Presenta una scala graduata dove sono riportati i centimetri e i millimetri. La rega serve per tracciare linee dritte.

Il compasso è utilizzato per tracciare archi o cerchi di vario raggio. Ve ne sono di vario tipo ma è importante che scegliate un modello robusto e ben fermo altrimenti l’arco non verrà disegnato bene.  I compassi sono dotati di vite centrale per regolare l’ampiezza della apertura con precisione e alcuni compassi sono dotati di “prolunga” per poter disegnare cerchi più grandi.

Le squadrette sono solitamente di due tipi: entrambe presentano una forma triangolare ma una possiede due lati di eguale lunghezza ed angolo retto tra tali lati, l’altra ha tre lati di diversa lunghezza ed uno degli angoli è sempre di 90°. Le squadrette si usano in coppia: una va fissata ad una linea di riferimento, che sappiamo dritta e correttamente tracciata, l’altra deve scorrere adiacentemente alla prima per produrre linee correttamente angolate e dritte.