Nell’ambiente Arduino IDE non è presente il driver per pilotare WEMOS D1 MINI sicchè la scheda non viene riconosciuta e bisogna configurare IDE. Seguire i seguenti passi
Passo 1) avviate Arduino IDE e aggiornatelo alla versione più recente, quindi andate nel menù FILE ed IMPOSTAZIONI ed inserite il link http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json nel campo “URL aggiuntive per il gestore schede“.
Applicate con “OK”.
Passo 2) Dal menù “Strumenti” scegliete “Scheda” ed andate sulla voce “Gestore schede” a cui avete appena aggiunto il link per trovare il driver della scheda.
Passo 3) Da “gestore schede” inserite nel campo di ricerca “8266” che è il chip di Wemos D1 ed eseguite il download e l’installazione.
Passo 4) A questo punto selezionate dal menù “Strumenti > scheda” compariranno in basso le schede basate su ESP8266, selezionate “generic 8266” oppure la “Wemos D1”. Selezionate anche la porta COM dal menù “Strumenti>porta”.
Seguite anche la guida alla pagina: https://www.maffucci.it/2017/05/13/iot-con-wemos-d1-mini-usando-arduino-ide-e-blynk/
Errore di scheda non trovata.
Se non riuscite ad eseguire lo sketch sul wemos perchè capita questo errore:
Scheda Wemos sconosciuta allora vuol dire che il package ESP8266 installato fa conflitto con il precedente. Potete risolvere andando a rimuover la cartella 8266 dalla directory del package. Andate in file>preferenze e sotto allo spazio dove va inserito l’url del package trovate il link alla cartella dove è installato. Aprite il link, cancellate la cartella 8266, riavviate IDE e reinstallate il driver della scheda. Scegliete le versioni stabili.
La guida è in inglese: https://arduino-esp8266.readthedocs.io/en/latest/faq/a04-board-generic-is-unknown.html