DURATA N. 29 ORE + 4 di accoglienza.

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • COMPETENZA n. 20: Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative e organizzative. ORE 10
  • COMPETENZA n. 21: Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico. ORE 10
  • COMPETENZA n. 22: – Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro. ORE 9

ABILITA’

  • Esplorare funzioni e potenzialità delle applicazioni informatiche.
  • Riconoscere gli effetti sociali e culturali della diffusione delle tecnologie e le ricadute di tipo ambientale e sanitario.
  • Individuare i rischi e le problematiche connesse all’uso della rete.

CONOSCENZE

Risorse digitali: 

  • Concetti di base della tecnologia dell’informazione.
  • Uso del computer e gestione dei file.
  • Principali pacchetti applicativi di Office (Word, Excel, PowerPoint).
  • La rete internet
  • Motori di ricerca
  • I principali strumenti del browser.
  • La posta elettronica.

I settori della produzione:

  • La produzione
  • L’attività economica: bisogno, beni, servizi.
  • I settori economici: attività produttive e organizzazione dei diversi settori.
  • La sicurezza sul lavoro.
  • Il problema energetico: fonti, forme, produzione, trasformazione ed utilizzazionedell’energia.
  • Evoluzione tecnologica e problematiche d’impatto ambientale.

PREREQUISITI: conoscenza della lingua italiana livello A2.

ATTIVITÀ’ DIDATTICHE E STRUMENTI CONSIGLIATI

  • Lezioni frontali dimostrative seguite da esercitazioni individuali al computer.
  • Lavoro di gruppo e al fianco del singolo corsista.
  • Attività individualizzate di recupero, consolidamento e potenziamento.
  • Momenti di discussione collettiva e di confronto fra i corsisti. Attività di verifica.
  • Utilizzo di schede operative appositamente predisposte.
  • Sussidi audiovisivi e informatici, LIM.

TIPOLOGIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE

  • Osservazioni sistematiche in itinere
  • Prove scritte e/o prove pratiche